Nel 2009 decido di acquistare questo rarissimo esemplare di una Desoto Adventurer Convertible costruita in 300 esemplari, dicono ne siano rimaste 11 al mondo, anzi 10, perché la nostra Desoto non poteva considerarsi un’auto ma un mucchio di ruggine.
L’auto viene abbandonata in Iowa nel 1968 per un guasto al motore e poi lasciata all’esterno per quasi 30 anni. Le condizioni climatiche dell’Iowa non sono delle migliori, gli inverni passano e la Desoto rimane lì esposta alle intemperie.
Lee Exline, un appassionato, riesce ad acquistarla per un pugno di dollari e portarla a casa. Nel cofano motore era cresciuto un albero che dovettero tagliare per poter spostare la macchina. Nell’arco di 5 anni Lee accumula diversi ricambi per il restauro ma poi decide di abbandonare l’idea e metterla in vendita su Ebay.
Antonello Jelitro, noto appassionato e collezionista Italiano, decide di acquistarla e portarla in Italia. Una volta ricevuta viene affidata ad un battilastra in Emilia Romagna che dopo qualche anno interrompe i lavori perché sostiene che la lamiera sia troppo croccante e quindi impossibile da saldare e ripristinare. Il suo consiglio è di rottamarla, quindi il proprietario un po’ afflitto decide di venderla. Io riesco ad acquistarla allora, non vedendo nulla di impossibile e mi imbatto in questo folle restauro il cui nome non a caso è “Adventurer” (l’avventuriero).
Tutti mi danno del pazzo… la scocca era divisa in 2 dalla ruggine, ma non dispero e inizio a smontare quel poco che rimane e sabbiare il tutto, ricostruendo tutti i lamierati a mano senza acquistare nulla di aftermarket. Anche il telaio viene sabbiato e ripristinato; tutte le sospensioni vengono sostituite. Il motore ..un’altra bella curiosità! Verso la metà degli anni 60 il motore HEMI venne asportato e usato su un Dragster, dopo 15 anni venne ritrovato in un’officina nei dintorni di Ottumwa IA. Siamo riusciti a riprenderlo, rettificarlo e riportarlo in vita!
Gli interni, grazie ai fornitori tessili americani che ci hanno fornito tutta la tappezzeria, sono tornati allo splendore, il telaio della capote è un disastro, e viene completamente ricostruito. Nel frattempo viene ultimata la Carrozzeria. Ancora molte difficoltà nel reperire i ricambi mancanti, quello che manca dobbiamo ricostruirlo ma non ci arrendiamo. Gli anni passano e la Desoto Adventurer Convertible prende forma, pronta per l’estate 2023!

Con noi la tua auto è in buone mani!

Possiamo far tornare nuova la tua Classica Made in Usa o risolvere qualunque tipo di problema di meccanica o di elettronica che affligge la tua auto americana moderna. Compila il form sottostante con la tua richiesta per essere ricontattato. Lo staff di 2000 Motors ti risponderà in brevissimo tempo!